
Artista: Marco Guazzarini
Titolo della mostra: Punti di Svista
► ore 18:30 – inaugurazione della mostra
Presenta la mostra il critico d’arte Antonio Dal Muto.
::::::::::::::::::::::::::
“Punti di Svista è la mia ultima avventura di artista e con essa ho voluto affrontare un modo nuovo – più dinamico e moderno – di fare arte.
Nei locali del Magazzino Parallelo l’osservatore è chiamato in causa come interlocutore di ciò che gli sta di fronte a calarsi in prima persona in un’esperienza a trecentosessanta gradi che ho voluto si spingesse “oltre il cavalletto”, portandolo ad essere parte integrante e attiva dell’esposizione.
Sarei felice se chi si trovasse davanti a un mio dipinto riuscisse a provare le stesse emozioni profonde che ho tentato di incanalare in ciò che facevo mentre ero mosso da un forte impeto e che ho tentato di valorizzare nella maniera e nella forma che più ritenevo opportune.
Il fil rouge che lega i tanti e diversi pezzi esposti si fa ben intendere se si considera che in questo mio ultimo progetto ho cercato di di sconvolgere un figurativo che può sembrare all’apparenza banale ma che nel suo essere semplice cela una grande fluidità. Ho tentato attraverso la mia sensibilità personale di dare voce ad un’espressione artistica che ha come scopo quello di mettere in moto la fantasia dello spettatore, che verrà investito – interrogando il suo punto di Svista – da un fiume in piena di ricordi, tratti e cenni di poesia e sogno di struttura Felliniana.
La mia lettura vorrei fosse solo una guida indicativa, un punto di partenza per un viaggio in una realtà onirica che portasse l’osservatore a immergersi personalmente in questa sfida che mi sono posto come artista e come uomo e che ci tenevo a riproporre come stimolo a chi mi darà il piacere di condividerla con lui.
Non mi resta che augurarvi buona immersione”.
Come sempre: ingresso offerta libera, tessera Arci obbligatoria.