Angelo Leadbelly Rossi & Marco Vignazia / at Spurbìn
Angelo Leadbelly Rossi & Marco Vignazia / at Spurbìn

mercoledì 6 novembre // Spurbìn!

Il programma della serata:
☛ dalle 18:30
DJ Avventura – Selezione musicale docile e inarrestabile per habitat umani. #musichette #atmosfera #colonnasonora #relax #umano

☛ dalle 19:00
Piatto del Mercoledì a cura del collettivo Parallelo.
Sostieni le attività del circolo col piatto misto del mercoledì 🙂

☛ dalle 22:00
Angelo Leadbelly Rossi & Marco Vignazia live

Il progetto vede per la prima volta insieme due chitarristi dall’intensa vita musicale passata con totale devozione al linguaggio del Blues. L’incedere ipnotico del Mississippi Blues, del Downhome blues, del torrido juke joint blues è la cifra stilistica principale del repertorio proposto. La leggendaria maestria di Angelo Leadbelly si unisce alle tessiture chitarristiche di Vignazia in un crescendo di emozioni vere.

Angelo Leadbelly Rossi è considerato il principale interprete del blues acustico in Italia ed ha partecipato ai principali blues festival che si sono tenuti in Italia.
Originario di Cardano al Campo, deve il suo soprannome al famoso cantante blues Huddie William Ledbetter al quale si ispira. Le sue esibizioni che avvengono principalmente in solitaria dove si accompagna con la chitarra acustica, quella elettrica, il kazoo e l’armonica o in duo, sono legate alla tradizione del delta blues e sovente sono inframmezzate sia da momenti ironici che da vere e proprie citazioni sui suoi trascorsi nella terra del Mississippi. Alla fine degli anni ottanta ha collaborato a lungo con il bluesman statunitense Larry Johnson suonando spesso negli Stati Uniti.

Marco Vignazia, storico chitarrista blues romagnolo capace di passare dal blues elettrico all’acustico, già a fianco di Arthur Miles, Joe Galullo, Sara Piolanti, Vince Vallicelli e molti altri.
Si esibisce nel corso degli anni con diverse formazioni in locali e festival (Sogliano Blues, 3 edizioni del Blues a Balues, Wine & Blues Festival, Portico Hill Blues Festival, Saverio Blues Festival, Castelfranco Blues Festival, Carovana del blues, Blues Made in Italy 2016, Forlì Zydeco & Cajun Blues Festival, Play Mr Dadamo, ecc). Marco Vignazia è uno dei 10 chitarristi voluti da Vince Vallicelli per il tributo a Freddie King per la serata conclusiva del Naima Club.

• Come sempre, ingresso a offerta libera, tessera Arci obbligatoria.