[vc_row][vc_column][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”1550″ img_size=”full”][/vc_column][vc_column width=”1/2″]

Alessio Lega e i Malfattori / Progetto Resistenza Culturale
[vc_empty_space][vc_column_text]Progetto RESISTENZA CULTURALE
con il patrocinio del Comune di Cesena

► ore 21:00 introduzione a cura di Mattia Brighi
membro del Comitato dell’Istituto Storico della Resistenza

► ore 21:30 Alessio Lega e i Malfattori in concerto
– Alessio Lega: voce e chitarra
– Giusi Delvecchio: voce
– Nicola Zamagna: basso
– Roberto Zamagna: chitarra slide

“I Malfattori sono un gruppo nato sul palco dall’incontro di Alessio Lega (cantautore Targa Tenco con sei dischi alle spalle), dei Fratelli Zamagna (musicisti attivi da anni nell’area romagnola) e di Giusi Delvecchio (cantante folk con trascorsi lirici), con l’apporto sonoro dell’organo e della fisarmonica di Guido Baldoni. Incontro fortuito che si è cementato in una serie di spettacoli e concerti, tanto in festival di musica di strada, quanto in teatri e iniziative della memoria resistente. Un sound graffiante, che rinnova le convenzioni della musica d’autore. Un concerto a più voci e dalle forti tinte folk-blues, che tiene assieme composizioni originali di Alessio Lega, spesso ispirate alla memoria del territorio (come Piazza dei tre martiri), canzoni del cabaret tedesco, cavalcate punk-rock, blues rurali di casa nostra (Matteo Salvatore), perle dimenticate della canzone d’autore (Sergio Endrigo). Uno spettacolo divertente e riflessivo, emozionante e dissacratorio.”

Per ascoltare qualcosa: https://alessiolega.bandcamp.com/album/alessio-lega-e-i-malfattori-albumconcerto

► Alessio Lega è uno dei cantautori più conosciuti e stimati della sua generazione, ma è anche uno scrittore e militante anarchico.
È nato a Lecce nel 1972 e vive dal 1990 a Milano. Scrive canzoni, canta, suona la chitarra, ha pubblicato dischi e libri a proprio nome e partecipato a decine di opere collettive. Ha messo in scena centinaia di spettacoli, di performance, di conferenze e concerti sulla canzone d’autore mondiale e sulla musica popolare e d’impegno. Dopo un’assidua frequentazione col Nuovo Canzoniere Italiano, è considerato oggi il rappresentante più coerente del canto sociale, in bilico fra canzone d’autore e riproposizione dei repertori storici, tanto da essere uno dei protagonisti del Nuovo Bella Ciao riallestito da Riccardo Tesi, spettacolo che, a due anni dal debutto, continua a girare il mondo. È citato nei dizionari (Garzanti, Giunti, Rizzoli), si è guadagnato i riconoscimenti più ambiti (Targa Tenco, Premio Lunezia, ecc.), è inserito in antologie, libri, su di lui sono stati girati due film documentari. Eppure Alessio non rinuncia al nobile donchisciottismo di cantare dove gli piace, piuttosto che dove “si deve”, andando in giro a tentare di cambiare se stesso e il mondo con le canzoni di cui fa l’autore, l’interprete e lo storico.
http://www.alessiolega.it

Come sempre, ingresso a offerta libera, tessera Arci obbligatoria.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]