Abbiamo un Piano DUO // Maestro Ramberti • l'Avvocato Cinico
Abbiamo un Piano DUO // Maestro Ramberti • l'Avvocato Cinico

3 aprile / i Mercoledì del Magaz

IL PROGRAMMA DELLA SERATA
☛ dalle 18:30 inizio dj-set Roulette Russa – non sai mai quello che capita – a cura di Worris di Radio Garbino

☛ Piatto del serata ⌁ Vegan Benefit Antifa ⌁ a cura dei ragazzi e delle ragazze dell’Assemblea Antifascista di Cesena.
Sarà presente un banchetto informativo con materiale proveniente da diverse realtà antifasciste locali.

☛ ore 22:00 🎹 Abbiamo un Piano DUO
// Maestro Ramberti • l’Avvocato Cinico

L’Avvocato Cinico e il Maestro Antonio Ramberti si incontrano per la prima volta il giorno 4 gennaio 1999 a Savignano sul Rubicone all’ombra della statua di Giulio Cesare, che si affaccia sul Fiume Rubicone. Le ragioni storiche di questo incontro non ha nulla a che spartire con il famoso DADO che tratto o non tratto serve, in questo caso, solo a rappresentare la totale e futile casualità di questo evento inutile e per certi versi dannoso alla collettività.
I due si guardarono negli occhi per qualche centinaio di secondi, e poi fecero conoscenza, scambiandosi un’infinità di gentilezze come solo due persone che non si conoscono affatto possono fare.
Dopo qualche ora di cordialità, galanteria, bei gesti e belle parole immotivate, si salutarono con un inchino spropositato e se ne andarono l’uno in direzione Cesena, l’altro in direzione Rimini.
Da quel giorno non solo non si incontrarono più, ma non vollero neppure sapere nulla l’uno dell’altro, quasi a voler decretare che per la stima reciproca e per ottimizzare i rapporti tra due persone è più che sufficiente un breve confronto molto amichevole di qualche ora. E’ notizia clamorosa quindi il fatto che i due abbiano deciso di rincontrarsi dopo esattamente venti lunghi anni da quel giorno.
Tante cose sono cambiate da allora, sono diventati entrambi cantautori (il che ha causato una notevole decrescita del tenore di vita di entrambi), hanno le barbe lunghe, i loro sogni si sono volatilizzati negli anni duemila, come i piccioni di Corso Vendemini. Uno non ha figli, l’altro si, ed è l’unica cosa che non li accomuna.
Saranno ancora cordiali? La loro stima reciproca sarà rimasta ingiustificatamente immutata? Proveranno l’emozione propria di chi non si vede da tanto tempo e non covava alcun desiderio di farlo?
A questi e altri quesiti di interesse collettivo, quasi pari allo zero, l’Avvocato e il Maestro daranno risposte incerte a suon di canzoni.

Abbiamo un Piano DUO continua con:
🔜 Nicolò Missiroli — Lorenzo Antonelli / 13 aprile

➡ Come sempre, ingresso a offerta libera, tessera Arci obbligatoria.