[vc_row][vc_column]

MANIFESTO DEL MAGAZZINO PARALLELO
[vc_empty_space height=”20px”][vc_column_text]Il Magazzino Parallelo è un circolo ricreativo culturale antifascista e aconfessionale, contrario ad ogni forma di discriminazione.
Il Manifesto del Magazzino Parallelo vuole essere, senza essere ne esaustivo ne immutabile nella sua forma e sostanza, il sunto delle posizioni maturate nel lustro appena trascorso di vita di questa esperienza, dalle persone che hanno fatto vivere questo luogo e di quelle che lo fanno tuttora vivere.
Questo è il punto di partenza di un confronto aperto, serio ed al tempo stesso una sfida che lanciamo alle coscienze dei nostri soci con la consapevolezza che noi non possiamo far altro che rappresentare il cambiamento che vorremmo vedere nel mondo

1- MAGAZZINO MIO
Il Magazzino Parallelo è un circolo fatto dalle persone che lo frequentano ed è aperto a tutti: ogni scelta, dalla sostituzione di un vetro alla programmazione di un evento, è una scelta partecipata e condivisa. Attraverso riunioni programmate si prendono decisioni, piccole e grandi, permettendo a questo luogo di essere un territorio pulsante e contagioso.
Chiunque voglia partecipare alla vita del Magazzino o proporre qualsiasi attività è invitato a farlo.
Occorre aver cura di questo spazio perché possa essere adatto ad ospitare tutti.

2- MAGAZZINO SOSTENIBILE
Siamo consapevoli che è nostro compito impegnarci per lasciare alle generazioni future un mondo migliore rispetto quello da noi stessi trovato. Noi non crediamo nel mito della crescita infinita e siamo consapevoli che le risorse sono limitate.
Il Magazzino Parallelo crede nel riuso: il luogo che ospita il circolo era un magazzino ortofrutticolo in disuso, l’arredamento è composto da materiali, mobili ed oggetti già utilizzati. Vengono proposti laboratori educativi ed eventi sul tema del riciclo e dell’autoproduzione.
Il Magazzino Parallelo si impegna nella riduzione dei rifiuti e dell’inquinamento per esempio somministrando bevande conservate nel vetro, non utilizzando stoviglie e imballaggi di plastica, responsabili di trasformarsi in rifiuti inquinanti.

3- MAGAZZINO CULTURALE
Il Magazzino Parallelo propone un’idea di cultura come soggetto attivo di trasformazione sociale, lontano da una logica di cultura sempre più condannata ad essere servile e funzionale a meccanismi economici.
La musica ha uno spazio rilevante tra gli eventi organizzati al Magazzino, viene promossa la musica di alta qualità, viene dato spazio alla sperimentazione e all’improvvisazione. La stessa idea di musica si riflette negli spettacoli teatrali proposti: che siano comici o di valenza sociale. La gamma delle iniziative è comunque molto ampia: dalle mostre d’arte di ogni genere alla proiezione di documentari, esibizioni di arte grafica, interazioni fra video e musica.
Il Magazzino Parallelo ospita Radio Garbino, una radio trasmessa via internet che vuole essere con gioia e umorismo un altoparlante della creatività
Le serate culturali organizzate al magazzino vogliono essere dei momenti collettivi di incontro, chiacchiere e pensieri più profondi per una costruzione del quotidiano dove ognuno di noi si senta protagonista e responsabile. Per aiutarci a leggere il mondo in cui viviamo spesso viene data voce a giornalisti o scrittori indipendenti o mostrate esperienze virtuose di vita e lavoro alternativi, di denuncia sociale e difesa dei beni comuni.
Le feste vogliono essere occasione di divertimento, svago e libertà sempre però nel rispetto di chi ci sta accanto.

4- MAGAZZINO BIO, KM 0 e SOLIDALE
Il cibo che viene servito è prevalentemente acquistato da produttori biologici o comunque da venditori conosciuti che garantiscono la qualità del prodotto e soddisfino i requisiti minimi di eticità nella catena di produzione e commercializzazione dello stesso.
Il Magazzino è anche mercato solidale, che sostiene produttori e artigiani locali; lontano da ogni nazionalismo, sostiene la filiera corta; il principio della commercializzazione a chilometri zero dei prodotti e il principio dei gruppi di acquisto solidale perché ritiene che tutte queste esperienze si adoperino per la salvaguardia dell’ambiente e della salute, la sostenibilità del quotidiano e il ritorno a ritmi naturali delle nostre esistenze.[/vc_column_text][/vc_column][vc_column][/vc_column][vc_column][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]All’interno del Magaz puoi trovare:
biliardino, freccette, giochi di società, la musica che non manca mai, chiacchiere, libri, ozio, flirt, socialità.

Ricordiamo che tutti, se lo desiderano, sono sempre invitati a partecipare attivamente alla vita del Magazzino Parallelo, nel modo che preferiscono: programmazione, mostre, rassegne, corsi, manifestazioni artistiche, culturali, ricreative, di impegno sociale, iniziative di ogni tipo, riflessioni sulle linee guida, idee di carattere estetico, ecc.

Inoltre facciamo presente che gli spazi del Magazzino Parallelo sono (sempre, anche al di fuori degli orari di apertura) a disposizione delle associazioni o persone che ne abbiano bisogno per attività, iniziative, riunioni, nonchè cerimonie quali sbattezzi, compleanni, non-compleanni, diplomi, lauree…

Vi invitiamo a conoscere:

Gruppo di acquisto solidale GAS Malatesta
http://www.gasmalatesta.net/

Radio Garbino, web radio dai toni imprevisti
http://www.radiogarbino.it/

Banca del Tempo
http://www.bancadeltempocesena.it/

Cantiere Parallelo
https://www.facebook.com/Cantiere-Parallelo-485553678313098/?fref=ts[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]